Si allega l’istanza dell’Unione Nazionale dei Giudici di revoca della circolare del Consiglio Superiore della Magistratura del 29 luglio 2015, recante numero di protocollo P/15088/2015 del 30/07/2015, inerente i trasferimenti dei giudici in servizio e finalizzata, ai sensi dell’articolo 10-ter, comma 2, l. 374/1991, a riavviare le procedure concorsuali per la nomina non solo di nuovi giudici di pace, ma, in astratto, anche dei giudici di pace che andrebbero a sostituire i colleghi attualmente in servizio ed in scadenza a fine anno (quasi tutti!), tenuto conto del disposto di cui all’articolo 4, comma 1, l. 374/1991, che si riporta di seguito: “Il presidente della Corte d’appello, almeno sei mesi prima che si verifichino le previste vacanze nella pianta organica degli uffici del giudice di pace del distretto, ovvero al verificarsi della vacanza, provvede alla pubblicazione dei posti vacanti nel distretto mediante inserzione nel sito Internet del Ministero della giustizia, nonché nella Gazzetta Ufficiale”.
In considerazione della gravità della situazione, a fine settembre verrà convocato il direttivo nazionale Unagipa. A breve verrà diramato il comunicato di convocazione e l’ordine del giorno.
Unitamente all’Angdp stiamo predisponendo una richiesta urgente di incontro con il Ministro della Giustizia, che del pari verrà diramata a breve.
Si allega l’istanza di revoca (con contestuale richiesta di riordino delle piante organiche e di riassegnazione dei giudici di pace perdenti posto ex articolo 4, comma 1, d.lgs. n. 156/2012).
0 Comment