Sabato 14 dicembre 2019 si sono tenuti a Bologna il Direttivo Nazionale unitamente all’Assemblea generale UNAGIPA.
E’ stata una importante occasione di incontro che ha unito alle necessarie incombenze annuali dovute alla approvazione del bilanci consuntivo e preventivo degli esercizi 2018 – 2019, un momento di resoconto della intensa attività svolta dal sindacato nel medesimo periodo e sino all’attuale, nonché di focalizzazione delle strategie future.
Non vi è dubbio che UNAGIPA è cresciuta come associazione anche nella consapevolezza dell’importanza del lavoro di squadra per raggiungere l’ obiettivo fondamentale e indispensabile per la categoria.
Il progetto è assai ambizioso e consiste nel RICONOSCIMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO ESISTENTE DA DECENNI TRA GDP, GOT E VPO E IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA.
In questo percorso difficile e accidentato abbiamo incontrato molti oppositori, ma anche tantissimi amici che ci hanno offerto il loro apporto professionale altamente qualificato , spesso in modo gratuito e disinteressato, a tutti questi rivolgiamo un sentito sincero ringraziamento.
Abbiamo lavorato incessantemente affinchè le forze governative e parlamentari trovassero la strada giusta , intuendo che questa potesse essere rinvenuta nell’EUROPA DEI DIRITTI.
Di conseguenza dopo aver sollecitato l’intervento del Parlamento Europeo con la proposizione di petizioni e della Commissione Europea tramite opportune denunce delle reiterate violazioni da parte della normativa nazionale alle direttive euro-unitarie in tema di lavoro, quali operatori di giustizia abbiamo chiesto GIUSTIZIA al più alto e autorevole consesso sovranazionale.
Riteniamo quindi che UNAGIPA stia tutelando nel senso più ampio del termine Gdp, Got e Vpo , poiché tramite la strada europea valorizza e salvaguardia la FUNZIONE GIURISDIZIONALE svolta da tutte queste categorie .
A tal fine ci siamo ripromessi in assemblea di continuare nel NUOVO ANNO con maggior impegno ed energia per affrontare le prossime sfide e per questo INVITIAMO TUTTI I COLLEGHI NON ISCRITTI A FAR PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA.
Iscriversi all’associazione è un gesto semplice che permette però di potenziare il sindacato affinchè possa continuare nella effettiva ed efficace perseguimento della tutela dei diritti in tutte le loro sedi nazionali ed europee.
Auguriamo Buone Feste a TUTTI i colleghi e alle loro famiglie, con l’auspicio che il Nuovo Anno porti le novità tanto attese da tutti noi.
Chieti, Bologna 16.12.2019
La Presidente dott. Mariaflora Di Giovanni
Il Segretario Generale avv. Cristina Piazza
0 Comment