Nel giorno di Natale, aggiorniamo il sito con alcuni degli ultimi provvedimenti /EVENTI nel segno del riconoscimento dei diritti annosamente negati alla magistratura onoraria.
Innanzitutto il decreto presidenziale del TAR EMILIA ROMAGNA con il quale è stata concessa in via cautelare al Giudice di pace di Bologna dott. Pederzoli di permanere in servizio nonostante il compimento prossimo dei 68 anni che avrebbe dovuto sancire la cessazione dell’incarico ai sensi delle disposizioni ( discriminatorie) dettate dalla riforma Orlando.
La questione replica quanto già il Tar Emilia Romagna aveva stabilito il 10.12.2020 con provvedimento collegiale per la Giudice di pace di Rimini dott. Baldoin , ed ha un valore particolarmente simbolico considerando che il dott. Pederzoli è il Giudice remittente in Corte di Giustizia con la pregiudiziale che ha dato modo alla Corte di Lussemburgo di emettere la Sentenza UX contro il Governo Italiano.
Un ringraziamento speciale ai nostri avvocati Gabriella Guida e Vincenzo De Michele che ci tutelano con la consueta professionalità e immutata tenacia.
Pubblichiamo inoltre nuovamente l’ordinanza di remissione del TAR Emilia Romagna alla CGUE sullo Status della magistratura onoraria e la comunicazione del 23.12.2020 della Cancelleria della GCUE di avviso dei termini per il deposito di memorie in detto procedimento ai soggetti ed alle istituzioni interessati.
TAR Emilia Romagna – decreto monocratico presidenziale Pederzoli
Tar Emilia Romagna – ordinanza 1 giugno 2020 causa C-236-20 nel testo pubblicato su e.curia
0 Comment