In data 18.11.2020 è stata discussa innanzi alla Corte Costituzionale la questione sollevata dal TAR LAZIO con ord. 218/2019 del 29.10.2019 nella causa tra M/M (giudice di pace) contro il Ministero della Giustizia avente ad oggetto: “Spese di giustizia – Rimborso delle spese di patrocinio legale – Rimborso delle spese legali sostenute da dipendenti pubblici per la difesa nei giudizi civili, penali o amministrativi in relazione a fatti commessi nell’esercizio delle funzioni e conclusi con sentenza o provvedimento che escluda la loro responsabilità – Mancata previsione del rimborso anche ai funzionari onorari chiamati a svolgere funzioni sostitutive o integrative o comunque equivalenti a quelle svolte da funzionari di ruolo dell’Amministrazione dello Stato o quantomeno ai magistrati onorari nominati ai sensi della legge n. 374 del 1991 – Disparità di trattamento – Violazione del principio di ragionevolezza – Lesione del principio di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione – Lesione del principio di indipendenza della magistratura e del relativo operato.”
L’avv. Luigi Paccione per M.M. (Giudice di pace) ha ottimamente discusso richiamando la sentenza della CGUE UX contro il Governo Italiano – sullo Statuto dei Giudici di pace italiani -come IUS SUPERVENIENS .
Si apprende dal video pubblicato sul sito della Corte Costituzionale , di cui si riporta il link , che l’Avvocatura dello Stato dimostra di non essere minimamente a conoscenza della sentenza europea , cosa che amareggia, ma non stupisce.
Si deve considerare infatti che nonostante la sentenza sia stata pubblicata il 16.7.2020 ed ha un contenuto inequivocabile nel riconoscere i Giudici di pace come giudici europei legati da un rapporto di subordinazione con il Ministero della Giustizia per gli aspetti giuslavoristici, ancora nel panorama governativo, ministeriale e dei partiti di maggioranza è come se non esistesse.
Seguirà un commento dell’avv. Vincenzo De Michele
Pubblichiamo anche l’Ordinanza del TAR LAZIO del 29.10.2020.
https://www.cortecostituzionale.it/documenti/up2020/up20201118/UP_18.11.2020_r4.mp4
TAR Lazio – ordinanza 29 ottobre 2019 n.218-19 sulle spese giustizia giudici di pace
0 Comment